LASER ODONTOIATRICO

Sterilizza, coagula, biostimola

E’ un dispositivo tecnologico che produce un fascio di luce molto concentrato, con una determinata potenza energetica. Già da molti anni conosce molteplici campi di applicazione nell’ambito medico, fra i quali quello odontoiatrico. Il raggio di luce concentrata ha infatti la capacità di sterilizzare e coagulare la zona-bersaglio. In questo modo riduce il rischio di infezione e il sanguinamento.

Naturalmente, essendo la bocca composta da diversi tipi di tessuti (molli, come le gengive, e duri, come i denti), per ognuna bisogna pianificare un intervento differenziato e utilizzare un laser specifico. In tutti i casi, se l’intervento è eseguito da un dentista specializzato, il trattamento si rivela assolutamente sicuro e senza controindicazioni.

Gli specialisti dello Studio Cuzzolin utilizzano il laser odontoiatrico per molte terapie:

– Chirurgia orale

– Trattamento della base cavitaria cariosa;

– Ridefinizione dei contorni gengivali;

Eliminazione del tessuto infiammato delle tasche gengivali;

– Biostimolazione dei tessuti gengivali

– Decontaminazione dei canali infetti (nei trattamenti endodontici);

Sbiancamento dentale: l’effetto sbiancante viene ottenuto attraverso un processo di ossidazione che utilizza come principio attivo il perossido di idrogeno. Il laser è l’attivatore del processo di sbiancamento, ottenendo un risultato eccellente e con tempi più brevi.

I VANTAGGI DEL LASER DENTALE

Per prima cosa, la laserterapia ai denti garantisce la totale assenza di dolore, tanto da non necessitare l’anestesia in alcuni tipi di terapia. In ambito chirurgico sterilizza e coagula allo stesso tempo, minimizzando il gonfiore post-operatorio e, come conseguenza, accorciando i tempi di guarigione. Infatti a differenza del bisturi, non devono essere poi applicati punti di sutura. Nel complesso quindi oltre ad una perfetta efficacia, migliora anche iI benessere e il comfort del paziente.

Gli effetti benefici più importanti però, sono quelli medici, applicabili nell’ambito della pulizia batterica della bocca, permettendo una perfetta decontaminazione antibatterica della zona su cui si interviene.