IGIENE DENTALE

L’igiene dentale, o pulizia dei denti professionale, è un’attività fondamentale per mantenere la dentatura e la bocca bella e in salute.

La quotidiana igiene orale domiciliare, ovvero il lavarsi i denti di “ogni giorno” che ognuno fa a casa propria, da sola non è sufficiente a garantire una perfetta “manutenzione” del sorriso, sia in termini estetici che di benessere. Subentrano dei fattori dove la pulizia casalinga non è sufficiente, e sono necessari i mezzi professionali.

La prevenzione è la parola chiave che sta alla base dell’igiene dentale, che unita con i controlli semestrali, permette di mettersi al riparo da conseguenze più gravi, come patologie gengivali e parodontali.

La detartrasi si occupa essenzialmente di tre cose: rimozione della placca, ablazione del tartaro, lucidatura della superficie dei denti.

La lucidatura dei denti è l’ultima fase che va a eliminare macchie e irruvidimenti delle superfici dentali che potrebbero favorire nuovi accumuli di placca e tartaro.

La lucidatura è un procedimento diverso dallo sbiancamento e non ha una finalità prettamente estetica.

Ogni quanto va fatta la pulizia dei denti?

Normalmente, la frequenza ideala per sottoporsi a igiene dentale è di 6 mesi, quindi 2 volte ogni anno. In presenza di infiammazioni o altre problematiche gengivali, però, può essere utile farla più spesso.