CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di interventi chirurgici nel terzo inferiore del viso (denti, gengive, mandibola, mascella, ecc).

Gli ambiti di applicazione sono molteplici: estrazioni semplici di denti e radici, estrazioni di denti del giudizio, estrazioni di denti inclusi o semi inclusi, allungamento di corona clinica, rialzo di seno mascellare, apicectomia, chirurgia plastica gengivale, frenulectomia, escissione di cisti, chirurgia resettiva, innesti ossei, chirurgia mucogengivale, rigenerazione ossea.

Anche l’implantologia fa parte della chirurgia orale. Inserire un nuovo dente, infatti, è a tutti gli effetti un’operazione odontostomatologica, che richiede un intervento diretto sullosso, per l’impianto della radice finta.

Nella maggior parte dei pazienti l’idea di un intervento che riguardi la propria bocca crea molti timori. In realtà le tecniche odierne avanzate (anestesia, laser, sedazione farmacologica), unite con una terapia farmacologica di controllo del dolore e dell’infiammazione post intervento, rendono le operazioni praticamente indolori, sia durante che dopo.